Saluti e ringraziamenti da casa S. Antonio al Bosco

E’ venuto il momento di salutare e ringraziare per i 15 anni a Padenghe sul Garda nell’Eremo-Fraternità Betania. Un grazie che va dal Padre e Madre di tutti, a Gesù Fratello e Amico, ai Piccoli Fratelli del Vangelo, a Giovanni proprietario della casa concessa in Comodato d’uso per 15 anni, insieme al suocero Claudio, prezioso e continuo sostegno nella manutenzione del Caseggiato e distribuzione del lavoro di alcuni ospiti. Grazie a Bruno e Vica, fondamentali per l’inizio di Betania, a Delfina in particolare per la preziosa collaborazione di quasi 13 anni nell’accoglienza a tutti, in clima di bel ascolto femminile e di invito alla preghiera, e ancora per la generosità e competenza nei vari servizi, a cominciare dalla cucina…Betania ha avuto con Delfina un tono di famiglia allargata, di spiritualità di Nazareth che io non avrei potuto offrire a tuti quelli che sono venuti a Betania.
Grazie a tanti amici e fratelli che hanno sostato all’Eremo Fraternità per breve tempo e i n particolare a quelli di lunga durata sia come accolti, sia come fratelli in ricerca di nuova tappa di vita. Non posso nominare tutti, e non voglio fare torto a nessuno, ringraziando però alcuni: Paolino, il pellegrino, con il suo entusiasmo di nuove proposte, il suo impegno per l’accoglienza di Immigrati, il sostegno a iniziative per il Creato, per la Pace; ringraziando Massimiliano con la sua presenza attenta all’accoglienza e servizi vari, e in ricerca fino a trovare …Irene . E poi Eliseo, con un cammino di 7 anni di ricerca comune, pur nella differenza di nuovi passi concreti. Un camminare insieme che ha portato, tra l’altro, a più edizioni del libro di preghiera ‘Inondami di luce’, alla pubblicazione degli scritti mistici (poesia) di Chiara Patrizia (Come fuscello che danza) e durante questi anni un modo di vivere la fraternità e le liturgie in condivisione tale che è vera concelebrazione come se fosse uno solo. E ancora proprio solo nominando : Aziz, con noi da 6 anni, in situazione di detenzione da più mesi e in particolare difficoltà a trovare un posto adatto a lui. E Alessandro con la sua ricerca di un nuovo passo oltre la famiglia regolare e possibilità di accoglienza…e Telesforo in ricerca di rimanere in Italia per motivi di salute, e l’accoglienza del Vescovo di Verona….Ancora ringraziare gli ultimi facenti parte della Fraternità provvisoria di Betania: Piergiorgio, Romano, Gennaro e i tre monaci buddisti (Gabriele, Fabio), in particolare Hue Truc (Lelio) a Betania da quasi 4 mesi, a cui ho affidato, per questi ultimi mesi di Betania, il compito della cura dell’accoglienza e l’incarico di organizzare i servizi vari.
Continuo con il grazie veramente di cuore a tutti gli amici (Qui proprio non ne nomino per non far torto a nessuno) che hanno dato tempo e energie con generosità e gratuità nei vari settori e servizi: Dai membri tutti dell’Associazione Betania (in particolare chi ha avuto e ha ancora incarichi, al gruppo co-responsabili), alla FUGA con l’impegno nel tempo dei vari ‘coltivatori e custodi’; al gruppo dei vari servizi tecnici (dal digitale (computer, sito, app) all’ingegneria civile-costruzioni, alla falegnameria, idraulica, elettricità fino al meraviglioso gruppo delle donne Ora et labora). Scusate se dimentico qualcuno o qualche settore.
Un grande Grazie ancora agli animatori (anche qui non faccio nomi) delle varie attività svolte a Betania, come in famiglia, a cominciare dagli incontri per coppie , al bibliodramma, all’Autobiografia, a Yoga e spiritualità, ai laboratori teatrali, a settimane (Mir) o giornate o serate d’incontro su temi sociali, di non violenza, di diritti umani…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Grazie a Tutti e richiesta di perdono e preghiera per tanto mio non ascolto, non accoglienza pienamente fraterna, per superficialità nell’affrontare alcune situazioni difficili, per non aver saputo amare alla maniera di Gesù Fratello e Amico. Pace e gioia!
Auguri, auguri, auguri, tanti auguri a voi…Possa Iddio tenervi (ci) nelle sue mani d’Amor.

Fratel Tommaso