, ,

PASQUA – PASSAGGIO : TUTTO E’ VITA

Celebrazione del 13/04/2022 - 17/04/2022 @ Tutto il giorno

P A S Q U A   2022

Il mistero di Pasqua, il mistero di Passaggio-Transito-Nascita a Vita Nuova del Figlio dell’Uomo e di Dio, Gesù di Nazareth, risorto Signore e Fratello cosmico, universale,  illumini il nostro cammino.  E’ un oscuro tempo di crisi, di moltiplicate paure, tutte legate alla paura della sofferenza, meglio della morte. dello scomparire nella notte del nulla. Non liberati dalle paure, l’altro, gli altri  emergono come competitivi, nemici e il vivere e sopravvivere  è divisione, scontro, prevalere, muro contro muro, guerre, distruzione dell’altro.  Meno percepibile, ma vero, è anche tempo di germogli di vita, di fiori che nascono proprio nel e dal letame, di condivisioni fraterne rinsaldate, di vite gioiose proprio nel ‘morire’ per e con l’altro ferito, angosciato, fratello proprio perché diverso. Un tempo in cui,  in silenzioso e attento ascolto percepire la leggera musica dei milioni di  semi di Un Bene che ,  come il  seme di grano sotto la neve, morendo  rinasce tenero germoglio di Vita.

 

A Betania desideriamo dunque vivere la settimana santa, in particolare il triduo pasquale come ‘Passaggio’  nel modo  suggerito proprio da questo tempo di crisi, di cambiamento, di transito.. Cercheremo di vivere quei giorni ‘unificati’, non confusi, cioè: il quotidiano di lavoro, di preghiera, di laboratorio teatrale come Liturgia, come  Celebrazione  unica  del Mistero del nostro Attraversare vivi il morire coscienti che Tutto era, è, sarà Vita.

 

Ci sarà dunque:

                                       Laboratorio  di  pasqua-passaggio

                                             per vivere insieme la Pasqua

                                   Tema del laboratorio:   I L  P A S S A G G I O

 

Pasqua – dal greco pascha, a sua volta dall’aramaico pasah, ovvero “passare oltre,

passaggio”.

 

Perché nella vita siamo tutti di passaggio.

 

Passaggio – dall’antico francese passage, che è da passer, che è dal latino passus, participio

passato di pandere, ovvero “stendere, spiegare, aprire, spalancare”.

 

Perché è un passaggio quello che stiamo vivendo in questo momento storico.

Il passaggio è il cambiamento. Spostarsi, portare passi, mutare. Il passaggio d’epoca.

 

Perché sono passaggi quelli che amiamo   Nella letteratura, nella musica, a teatro, al cinema… quante volte diciamo “Questo passaggio mi piace da morire?”

 

Perché di continui passaggi è fatto il nostro camminare. Due sono i piedi, e da uno si parte e sull’altro si arriva, passando attraverso un vuoto senza appoggi.

 

Perché di passaggio sarà il posto in cui passeremo la Pasqua: Betania.

Così come diventa l’ospitalità in movimento di quando diamo un passaggio

.

Perché di passaggio saranno i partecipanti.

Si potrà partecipare ad un incontro, a due, a tre… a tutti.

 

Per questo laboratorio così carico di senso e significato abbiamo preferito scrivere queste

suggestioni e solo alcune  indicazioni pratiche. Anche perché, essendo che il

gruppo potrebbe cambiare nel corso dei giorni, ci risulta impossibile saper dire ora con precisione quello che si farà. Ciò che si farà dipenderà dalle persone presenti ogni giorno.

                                                                                                             Riccardo e Simona

 

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e che si possa sporcare (nella fase di lavoro che faremo a terra).

Sarebbe meglio se non ci fossero né scritte, né marchi, né disegni. Sono preferibili le

tonalità uniche. Se poi fossero sul bianco sarebbe l’ideale. Dopodiché va bene qualsiasi

colore. Portare calze pesanti per poter lavorare senza scarpe. Se qualcuno volesse portare un

testo a memoria, sarà ben accetto. Ma non è assolutamente necessario averlo.

 

 

 

PROGRAMMA  dei giorni di Pasqua con possibili varianti, che indicheremo per tempo. LIBERTA’ DI PARTECIPAZIONE SECONDO LE POSSIBILITÀ DI OGNUNO. COSA BUONA UNA PARTECIPAZIONE COMPLETA.

 

 

MERCOLEDÌ’ sera 13 maggio. Ore 19  Cen a

ore 20,30 Introduzione al Triduo pasquale. Proposta del laboratorio teatrale- Programmazione del lavoro e dei compiti nella presa in carico della casa, del cibo, delle liturgie.

GIOVEDÌ’ 14, ore 7.00  Lodi, seguite da colazione.  Ore 9.00 Laboratorio: Ore 11 preparazione del pranzo. Ore 12,30 pranzo-  Ore 15 Laboratorio.  Poi preparazione dlla Cena Pasquale   Ore 20: celebrazione della cena: il Pane della relazione fraterna nel servizio all’altro, a tutti senza distinzione.

VENERDÌ 15  Ore 7    Lodi e colazione     Ore 9  Laboratorio.  Ore 11 preparazione pranzo   Ore 15,30  Tappe della passione e morte de Figlio dell’Uomo con Bibliodramma.   Segue preparazione cena.  Ore 19 :  cena.  Ore 20,30 . Condivisione sui nostri passaggi, sulle paure che ci bloccano….

SABATO 16  Giorno di Slenzio e digiuno (Libero).  Ore 7  lodi e leggera colazione   Ore 9. laboratorio con sfondo il silenzio….Poi silenzio e  digiuno per chi può….-Ore; ore 16,30: Laboratorio condivisione e preparazione Liturgia della Veglia pasquale. Ore 19,30  Cena. Ore 21,30 Veglia pasquale Battezzati nella Resurrezione, nell’Amore del Padre di tutti,

DOMENICA 17:  Saluto all’Alba, al sole, al vento, all’Acqua, alla terra Madre, al Risorto e Vivente.  Colazione   Ore 10:Laboratorio-Eucarestia di Resurrezione, di Vita in Vita.

ALLELUIA,  ALLELUIA